Cenni storici
Il Castello di Padernello, nel piccolo borgo rurale di Padernello, è un maniero quattrocentesco circondato da un fossato, con ponte levatoio ancora funzionante. Una misteriosa leggenda aleggia tra le sue stanze: il fantasma della Dama Bianca ritorna ogni dieci anni, il 20 luglio, tra la magia delle lucciole. Dopo le prime fortificazioni il Castello di Padernello, che fu della nobile casata dei Martinengo, ramo dei Conti di Padernello, si sviluppò nei secoli per trasformarsi, nel corso del Settecento, in villa signorile, assumendo la forma che oggi ammiriamo. Nell’Ottocento il Castello passò alla nobile famiglia Salvadego, di origine veneta. Dopo il 1965, non essendo più abitato, il Castello venne ricoperto di rovi, esposto al saccheggio e all’incuria umana finché un manipolo di visionari, uniti nella Fondazione Castello di Padernello, iniziò a prendersi cura del maniero e a valorizzare il borgo di Padernello. Da allora, grazie alla passione, all’impegno e alla buona volontà di donne e uomini, con un’audace operazione pubblico-privata, si riprese il filo per riannodare la storia di un territorio. Grazie a loro il Castello è nato a nuova vita.Perché è stato scudato
Lo Scudo Blu è stato apposto al Castello di Padernello il 19 novembre 2023.
Testimone della storia della comunità locale sin dal XIV secolo e parte integrante del paesaggio rurale, grazie all’ottimo restauro strutturale, architettonico e ambientale è diventato patrimonio collettivo, rappresentativo dei castelli della pianura padana.
Inoltre, è il cuore del processo di rigenerazione del territorio, avviato dall’omonima Fondazione, per il recupero dei valori fondanti quale l’educazione alla salvaguardia del patrimonio culturale che rende più stretto il rapporto tra la storia del territorio ed il suo futuro.
Come emblema internazionale, lo Scudo Blu riconosce che il depauperamento o il danneggiamento del Castello di Padernello sarebbe una perdita per la collettività e pertanto devono essere adeguatamente conservato e tutelato in ogni occasione.
Per maggiori informazioni visita il sito: Ente Gestore: Fondazione Castello di Padernello