Cenni storici
Il Sito UNESCO "Brixia. Parco Archeologico di Brescia Romana e complesso monumentale di San Salvatore - Santa Giulia" è stato istituito nel 2011. Il Parco Archeologico comprende il Tempio Capitolino, o Capitolium, edificato nel 73 d.C. per volere di Vespasiano. Custodisce al suo interno la Vittoria Alata, statua di bronzo del I secolo d.C., considerata una delle opere più rappresentative dell'arte romana e uno dei bronzi più importanti dell'epoca a livello internazionale. Il complesso monumentale di San Salvatore - Santa Giulia è stato fondato nel 753 d.C. da Desiderio, Duca di Brescia e futuro Re dei Longobardi. La chiesa di San Salvatore costituisce uno dei più importanti esempi di architettura religiosa alto-medievale. Di grande impatto è la chiesa di Santa Maria in Solario che accoglie la Croce di Desiderio, un capolavoro dell’oreficeria longobarda. Il complesso è sede del Museo di Santa Giulia, custode della lunga storia di Brescia, tramandata attraverso sculture, armi e oggetti liturgici. All’interno del Museo, particolare spazio è dedicato alla casa romana (Domus) documentata in un’area archeologica nella quale sono visibili in situ i resti di due abitazioni, ritrovati nello spazio che dal medioevo fu occupato dagli orti del monastero, spiegando così la tradizionale denominazione di “Domus dell’Ortaglia”.Perché è stato scudato
Il sito UNESCO “Brixia. Parco archeologico di Brescia romana e complesso monumentale di San Salvatore – Santa Giulia” è il primo Scudo Blu della città di Brescia, apposto il 5 maggio 2023, in base alla delibera 203 del 26 aprile 2023 del Comune di Brescia.
Il sito è un bene fortemente rappresentativo della comunità, che in esso si identifica e che lo percepisce come custode della sua storia, emblema di memoria ed identità collettiva ed individuale da preservare nel presente e tramandare nel futuro.
Inoltre, rappresenta un patrimonio dell’umanità per la sua bellezza, per il valore artistico culturale e per il ruolo unico di testimonianza storica, come certificato anche dall’iscrizione nella lista dei beni dell’UNESCO.
Lo Scudo Blu è l’emblema che indica che il depauperamento o il danneggiamento sarebbe una perdita per l’intera umanità e pertanto il sito deve essere adeguatamente conservato e protetto in ogni occasione.
Per maggiori informazioni visita il sito: Fondazione Brescia Musei