Il 3 giugno, in occasione della Donizetti Night 2023, la cerimonia inaugurale con la scopertura dello Scudo blu affisso al Teatro.
Il Teatro Donizetti è il primo bene culturale di Bergamo ad essere protetto dallo Scudo Blu, l’emblema riconosciuto a livello internazionale, previsto dalla Convenzione dell’Aja del 14 maggio 1954 per la protezione dei beni culturali nei conflitti armati. La cerimonia inaugurale si terrà sabato 3 giugno, alle 18,15, in occasione della Donizetti Night, la festa musicale dedicata al celebre compositore orobico.
La cerimonia di inaugurazione dello Scudo Blu si è tenuta alle 18,15, alla presenza di: Maurizio Bonomi, presidente di Croce Rossa Italiana – Comitato di Bergamo; Carolina David, presidente di Croce Rossa Italiana – Comitato di Brescia; Giorgio Gori sindaco di Comune di Bergamo; Nadia Ghisalberti assessore alla Cultura del Comune di Bergamo; Giorgio Berta e Massimo Boffelli, presidente e direttore generale di Fondazione Teatro Donizetti; Giovanni Rizzardi, consigliere di Fondazione della Comunità Bresciana; Romina Russo, consigliera della Provincia di Bergamo con delega alla cultura; Barbara Bazzoli, istruttrice di Diritto Internazionale Umanitario specializzata nella protezione dei beni culturali, delegata da Michele Romeo Jasinski, Focal Point della campagna nazionale di Croce Rossa Italiana; Francesco Micheli, direttore artistico della #DonizettiNight; Gianluca Sforza delegato Principi e Valori del Comitato di Bergamo di Croce Rossa Italiana.
Dopo l’apertura con gli inni d’Italia e di Croce Rossa, sono previsti alcuni brevi interventi istituzionali. Ai presenti sarà distribuita la cartolina dedicata allo Scudo Blu del Donizetti, che ne illustra il significato e le ragioni per cui è stato scelto il Teatro, ovvero la sua rappresentatività per la comunità, che lo percepisce come custode della sua storia, luogo di cultura e spazio sociale che contribuisce a consolidare l’identità collettiva.
Lo Scudo, infatti, è simbolo di protezione non solo del bene architettonico ma, in senso più ampio, del valore civico del teatro e del suo ruolo di luogo dedicato all’arte.
L’inno d’Italia per lo Scudo blu al Donizetti
Una cerimonia emozionante e molto partecipata quella che ha portato al disvelamento dello Scudo blu al Teatro Donizetti. L’Inno d’Italia ha accompagnato la scopertura dello Scudo da parte del sindaco di Bergamo Giorgio Gori, del presidente di Croce Rossa Bergamo Maurizio Bonomi e di presidente e direttore di Fondazione Teatro Donizetti, Giorgio Berta e Massimo Boffelli.